Urania 1287 - Fondazione Anno Zero by Isaac Asimov

Urania 1287 - Fondazione Anno Zero by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Science Fiction, ePub cleanup by Garak V4.7
editore: Mondadori
pubblicato: 1996-07-06T22:00:00+00:00


PARTE QUARTA

WANDA SELDON

WANDA SELDON... Nel corso degli anni finali della sua vita, Hari Seldon sviluppò un forte attaccamento (alcuni la definiscono una vera e propria dipendenza) nei confronti della nipote, Wanda. Rimasta orfana ancora adolescente, Wanda Seldon si consacrò totalmente al Progetto Psicostoria del nonno, colmando il vuoto lasciato da Yugo Amaryl...

Il contenuto del lavoro di Wanda Seldon rimane ancora ampiamente avvolto nel mistero, in quanto esso fu svolto in un isolamento pressoché totale. Le uniche persone con libero accesso alle ricerche di Wanda furono lo stesso Hari Seldon ed un giovane di nome Stettin Palver (un discendente del quale, Preem Palver, quattrocento anni dopo avrebbe contribuito alla rinascita di Trantor mentre il pianeta cercava di sollevarsi dalle ceneri del “Grande Saccheggio” 300 E.F.)...

Benché l’ampiezza del contributo portato da Wanda Seldon alla Fondazione rimanga sconosciuto, esso fu indubbiamente della massima importanza...

ENCICLOPEDIA GALATTICA

1

Hari Seldon entrò nella Biblioteca Galattica (zoppicando leggermente, come gli capitava sempre più spesso in quei giorni) e si diresse verso le file di parcheggio dei levitanti, i piccoli veicoli capaci di scivolare silenziosi lungo gli interminabili corridoi dell’enorme complesso di edifici.

Si bloccò, tuttavia, alla vista di tre giovanotti seduti in una delle nicchie dedicate alla galattografia, dinanzi ad una rappresentazione tridimensionale della Galassia con tutti i mondi che giravano lentamente intorno al nucleo galattico ruotando ad angoli retti.

Da dove si trovava, Seldon vide che la Provincia Periferica di Anacreon era evidenziata in rosso vivo. Costeggiava un bordo della Galassia ed occupava un grande volume di spazio, ma era scarsamente punteggiata di stelle. Anacreon non era un mondo straordinario né per ricchezza né per cultura, ma era straordinaria la sua distanza da Trantor: diecimila parsec.

Seldon, agendo d’impulso, si sedette alla tastiera di un computer accanto ai tre uomini ed impostò una ricerca casuale che era sicuro avrebbe richiesto un tempo indefinito. Il suo istinto gli suggeriva che un interesse così intenso nei riguardi di Anacreon dovesse avere radici politiche... la sua posizione nella Galassia ne faceva uno dei possedimenti meno sicuri del presente regime imperiale. I suoi occhi rimasero fissi sullo schermo, ma le orecchie di Seldon si concentrarono sulla discussione vicino a lui. Di solito non si sentivano discussioni politiche nella Biblioteca. Anzi, in teoria in quel luogo non si doveva parlare di politica.

Seldon non conosceva nessuno dei tre uomini. Non era poi così sorprendente.

C’erano persone che erano frequentatori assidui della Biblioteca, e Seldon le conosceva quasi tutte di vista – aveva anche parlato con alcune di loro – ma la Biblioteca era aperta ad ogni cittadino. Non era necessaria alcuna qualifica. Tutti potevano entrare e servirsi delle apparecchiature (naturalmente per un periodo di tempo limitato. Solo pochi eletti, come Seldon, avevano il permesso di “mettere su bottega” nella Biblioteca; Seldon aveva ricevuto l’uso di un ufficio privato chiuso a chiave ed un accesso illimitato alle risorse della Biblioteca).

Uno dei giovanotti (Seldon lo definì “Naso-a-becco” per ovvie ragioni) parlò a bassa voce ma con un tono urgente.

– Lasciamolo andare – disse. – Lasciamolo andare. Cercare di conservarlo ci costa una fortuna, ed anche se ci riusciamo durerà solo fino a quando loro resteranno là.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7005)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)